Giorgio Cordini

Chitarrista e compositore

Concerto alla diga del Gleno con Giorgio Cordini, Omar Pedrini, Cristina Donà, Enrico Bollero

Posted by in |

  • Data: Sab, Ago 12, 2023
  • Ora: 13:30 - 15:00
  • Sede: Vilminore
  • Luogo: Diga del Gleno (BG)

Concerto in ricordo del disastro del Gleno

Vede la partecipazione di quattro interpreti della canzone d’autore italiana, che si esibiranno proponendo alcuni fra i brani più significativi del loro repertorio personale, attinenti a temi popolari e di impegno sociale.
Nel corso del concerto i quattro artisti, Omar Pedrini, Cristina Donà, Giorgio Cordini e Enrico Bollero, si riuniranno per eseguire la canzone “Viene giù il Gleno”, composta espressamente da Giorgio Cordini, per ricordare le vittime del crollo della diga avvenuto il 1° dicembre 1923.
La canzone verrà eseguita coralmente, con la partecipazione di tutti gli artisti, che saranno accompagnati anche da Alberto Venturini (batteria), Max Gabanizza (basso), Saverio Lanza (tastiere e chitarra) e la sua esecuzione sarà preceduta da un monologo dell’attore Luciano Bertoli che la introdurrà con un breve racconto della vicenda del disastro del Gleno.
Il brano ripercorre i momenti salienti della tragedia, portandone alla luce gli aspetti più intensi e drammatici. Frutto di una ricerca da parte dell’autore nella letteratura e nei racconti legati alla vicenda del disastro del Gleno, la canzone ha un’impronta popolare e orecchiabile e sortisce l’effetto di incuriosire e appassionare all’argomento.